Di seguito potete trovare alcune delle riposte alle domande che più di frequente mi vengono rivolte quando si parla di fotografia di matrimonio. Se avete altre domande da farmi, non esitate a contattarmi!
Come lavori?
Sono specializzata in reportage di matrimonio, ma amo molto anche la ritrattistica. Ciò significa che sarò sempre al vostro fianco, con gentilezza e discrezione, per raccontare ogni istante della giornata. Sarò una presenza attenta e discreta, quasi non vi accorgerete della mia presenza.
Quali pacchetti proponi?
Il mio servizio è su misura e personalizzato. Propongo diversi pacchetti che valuteremo insieme ed eventualmente modificheremo a seconda delle vostre esigenze.
Sono previste le foto di gruppo?
Le foto di gruppo non sono obbligatorie, però tendo sempre a consigliare di farne almeno alcune con i parenti più stretti e i testimoni, in modo da non pentirsene successivamente. In questo modo si può assicurare alle persone coinvolte un bel ricordo della giornata. Spesso sono anche gli invitati stessi (magari gli amici più stretti) a chiedere le foto con gli sposi. In ogni caso, se avete delle richieste specifiche sono qui apposta per ascoltarvi!
Per quanto tempo sarai presente al matrimonio?
Il mio servizio solitamente non dura mai meno di 10 ore. Credo che l’aspetto più importante nel mio lavoro sia la capacità di raccontare gli eventi e il matrimonio deve essere documentato in modo completo, dai preparativi fino ai balli finali.
Dove lavori?
Le città in cui vivo e lavoro maggiormente sono Como, Milano e Bologna. Sono dunque disponibile in tutta la Lombardia e l’Emilia Romagna, ma su richiesta sono disponibile anche per trasferte in tutta la penisola. Ho lavorato anche in Svizzera, quindi sono disponibile anche all’estero.
Lavori da sola?
Per un matrimonio di un’intera giornata lavoro quasi sempre con un assistente che mi aiuta a realizzare al meglio il servizio. Questo permette di documentare i preparativi di entrambi gli sposi e di avere due punti di vista diversi del matrimonio.
Non riusciamo a vederci di persona, come possiamo fare per discuterne meglio?
Possiamo organizzare una call senza alcun problema, così ci conosceremo al meglio come se fossimo dal vivo!
Lavori anche con clienti stranieri?
Sì, ho avuto clienti americani ed europei, quindi da questo punto di vista non ci sono problemi!
Cosa succede dopo che hai realizzato le foto?
Una volta concluso il servizio, procedo con la postproduzione completa delle foto per assicurare un’alta qualità del prodotto finale. Su richiesta preparo una chiavetta usb ed una wedding box contenente tutti gli scatti elaborati. Sempre su richiesta, posso realizzare l’album di matrimonio, occupandomi dell’impaginazione e della stampa.
Quante foto ci verranno consegnate?
In genere, per un servizio completo dell’intera giornata consegno almeno 400 fotografie, elaborate tutte una per una e pronte per la stampa.
Dopo quanto tempo potremo vedere le nostre foto?
Consegno le foto digitali entro circa 3/4 mesi dalla data del matrimonio.
Se non vogliamo l’album, possiamo avere solo le foto su chiavetta?
Certamente. L’album è su richiesta e volendo si può decidere di acquistarlo in un secondo momento, anche dopo il matrimonio.
Nel tuo team c’è un videomaker?
Certamente. Collaboro con un videomaker che ha lavorato anche nel mondo del cinema ed è esperto di matrimoni, quindi realizzerà per voi delle riprese di alto livello.